idee per risparmiare

Qualche Consiglio

... per risparmiare

risparmio energeticoAvete installato una centralina di regolazione automatica della temperatura? Farlo può evitare grandi inefficienze nel riscaldamento e farvi risparmiare molti soldi. Una centralina rileva costantemente la temperatura esterna della casa e la confronta con quella interna cercando di ottimizzare i consumi. Le centraline sono inoltre dotate di un timer settimanale o giornaliero che vi consentirà di definire con precisione i periodi di accensione, evitando di lasciare la caldaia accesa quando non serve. Ad es. far accendere automaticamente la caldaia un'ora prima del proprio arrivo vi consentirà di beneficiare del tepore domestico senza eccessivo spreco di gas. Junkers ed E.L.M. Leblanc hanno a listino moltissime centraline per tutte le esigenze.

Vi consigliamo inoltre di installare delle valvole termostatiche sui termosifoni. Questo vi permetterà di impostare una temperatura adeguata per ogni ambiente. Le valvole sono particolarmente indicate con caldaie a condensazione.

Nelle ore notturne spegnete la caldaia o regolate il timer per farla riaccendere due ore prima del vostro risveglio. Se vi accorgete che il vostro appartamento è molto freddo vi consigliamo allora di regolare la temperatura interna notturna a soli 16°.

Volete altri consigli? Contattateci e saremo lieti di fornirvi la consulenza necessaria.

... sulla sicurezza e l'installazione dell'impianto

efficienza energeticaLe caldaie sono degli apparecchi molto delicati: non è possibile risparmiare né sulla sicurezza dell'impianto né su installazione e manutenzione, perché gli effetti di una negligenza o della superficialità di un tecnico poco qualificato si scontano non solo in termini economici ma, potenzialmente, in vite umane.

Per questo motivo le norme che riguardano la sicurezza degli impianti sono piuttosto rigide e restrittive: il quadro normativo di riferimento è dato dalla legge 37/08, che ha previsto tutta una serie di adeguamenti degli impianti di riscaldamento. Ad esempio, periodicamente, avvengono delle ispezioni degli apparecchi da parte dei degli organi competenti, che controlleranno se la caldaia è posta in un luogo adeguato e funziona correttamente.

Per quanto riguarda le tipologie di caldaia, a seconda della loro installazione, si dividono in due gruppi: quella a camera stagna e quelle a camera aperta.
Quale scegliere?

  • Le caldaie a camera aperta sono a tiraggio naturale e devono essere installate all'esterno in canna fumaria singola o collettiva.
  • Le caldaie a camera stagna sono installate su balconi o terrazze: le loro particolari caratteristiche le rendono molto adatte anche a condizioni ambientali difficili.

Al momento dell'acquisto di una caldaia considerate che una caldaia a condensazione offre risparmi anche del 20% nei consumi di metano. Sulle caldaie ad elevata efficienza sono stati previsti contributi all'acquisto nella Legge Finanziaria fino al 55%.

 

assistenza specializzata junkers
Junkers offre da oltre 100 anni calore e comfort domestico con apparecchi ecologici, affidabili e facili da usare. Propone soluzioni di altissima qualità e dall'alto contenuto tecnologico per il mondo del riscaldamento residenziale. Prodotti ecologici e rispetto dell'ambiente contribuiscono a fare di Junkers una società orientata al futuro.
Visita il sito web
assistenza autorizzata elm leblanc
E.L.M. Leblanc esordisce sul mercato italiano nel 1970, ma la sua grande esperienza risale al 1932, anno in cui Marcel Leblanc realizza a Parigi il primo scaldacqua. I valori che da sempre guidano l'azienda - la soddisfazione e il servizio al cliente, la qualità del prodotto, l'innovazione - ne fanno un marchio forte e lungimirante.
Visita il sito web

Hai una caldaia Junkers?

Scopri SERVICE 5

La nuova estensione di garanzia che ti offre 5 anni di serenità.

Energie Alternative

Hai bisogno di assistenza?

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixx